ESSERE
secondo natura
Mensile di attualità, ecologia, cinema e cultura
La rivista Essere secondo natura, fondata nel 1986, è stata rifondata, come nuovo progetto culturale ed editoriale, nel settembre 2000, da Alessandro Faustoni.
È un progetto indipendente che non gode del finanziamento pubblico e che non è organo di alcun partito o movimento politico.
Fin dalla sua nascita ha visto una redazione formata da un gruppo di giornalisti, integrato negli anni da altri colleghi, che con passione civile e curiosità si è occupato di approfondimenti e di inchieste.
La testata, pubblicata con periodicità mensile, si occupa di attualità politica, economica e sociale, di ambiente ed ecologia, di cinema e di varie tematiche culturali, a livello italiano e internazionale.
Nel gennaio 2021 la rivista ha visto una trasformazione, avendo inaugurato una nuova serie, caratterizzata da un rinnovamento della veste tipografica e da una più ampia scelta di temi, con particolare riferimento alla geopolitica e allo spettacolo
In considerazione dell’importanza, per il nostro progetto, della critica cinematografica, a partire dalla stessa data è stato inaugurato il sito specifico della rivista dedicato al cinema essere-secondo-natura-cinema.it (registrato su www.aruba.it), con lo scopo di promuovere il meglio della storia della settima arte e della cultura cinematografica.
Il sito, curato nostro critico cinematografico Giovanni Ottone, redattore per il settore cinema della nostra rivista fin dalla sua fondazione, raccoglie tutti gli articoli pubblicati sulla nostra rivista o sul supplemento con periodicità variabile, Quaderni Cinema di Essere secondo natura: i reportage dai Festival; le schede critiche dei film; i saggi monografici dedicati a singoli registi o a movimenti cinematografici di cinema d’autore in singoli Paesi o a specifici generi cinematografici.
Il comitato di redazione: Teo Brizio (caporedattore)
Essere secondo natura
Mensile di attualità, ecologia, cinema e cultura
fondato da Alessandro Faustoni
Editore: Econatura srl, Via di Villa Patrizi 10, 00161 Roma, tel 06 / 995854
nuova serie: 2021 –
Direttore Responsabile: Tina Maraini
Reg. Trib. di Roma n. 364 / 2000 del 07 / 06 / 2000
e-mail: lucianahaack@gmail.com web: www.benesseremag.it